Il nuovo motore di ricerca (citato in un commento di Assauei al post precedente), lanciato solo qualche giorno fa dalla Microsoft con l’obiettivo di soppiantare il classico Google, suscita reazioni contrastanti.
Da subito sono emersi dati apparentemente confortanti: secondo la società di misurazioni Net Applications il nuovo motore ha raggiunto il 6% del mercato globale delle ricerche (secondo un’agenzia di stampa diffusa dall’agenzia telegrafica svizzera Ats Sa-Sda e riportata da Swissinfo.ch). Un esordio tutto in positivo dunque: eppure se si vanno ad analizzare meglio i dati, si scopre che in realtà Bing ha assorbito le ricerche degli altri motori di Microsoft, MSN e Live Search le cui pagine rimandano al nuovo motore. Nessun trasferimento dunque da parte degli utenti di Google e Yahoo, che hanno mantenuto in modo stabile la loro quota di mercato.
In effetti, al di là della, novità, Bing qualche pecca dimostra di averla: almeno nella versione italiana. Basta andare alla sezione shopping del portale: completa ma riempita con un link al servizio Ciao. E poi il problema di fondo è che molte funzionalità almeno per ora non sono presenti nella versione italiana (un esempio chiaro si ha guardando le notizie).
Resta comunque interessante la possibilità di cercare e trovare direttamente le aziende sulle mappe, oltre che organizzare le proprie ricerche in raccolte da condividere con gli altri utenti.
[…] Posted by Admin under Strumenti web | Tag: bing, google, microsoft, msn | No Comments Flop o Bing(o)? 15.31 04/06/2009, […]
ho provato a fare qualche ricerca e, per ora, non è assulutamente comparabile a Google. Presumo che sarà difficile scavalcare il colosso dei motori di ricerca.