- FEED: è reso disponibile per fornire gli aggiornamenti delle informazioni. L’utilità è data dalla possibilità di ricevere, attraverso il formato dinamico XML, le nuove informazioni direttamente nel proprio sito o nella propria casella di posta, senza dover accedere ogni volta al sito principale.
- URL: indirizzo che identifica in modo univoco la posizione sul web.
- TICKERS: strisce mobili di informazioni che solitamente si trovano in apertura di molti siti delle agenzie di stampa.
- TAKE: approfondimento di una notizia che non può superare le 24 righe.
- POST: messaggio testuale pubblicato in uno spazio comune su Internet.
- TAG: termine associato a un’informazione che rende possibile classificarla e ricercarla attraverso l’utilizzo di parole chiave.
- PODCAST: file che può essere scaricato attraverso un apposito programma gratuito chiamato FEED READER.
- STREAMING: flusso di dati audio/video trasmessi attraverso una rete telematica e riprodotti man mano che arrivano a destinazione.
- DEVICE: dispositivo.
- COPYRIGHT: norme sul diritto d’autore.
- COPYLEFT: modello di gestione dei diritti d’autore (pensato originariamente per l’ambito informatico) in cui l’autore indica le modalità di utilizzo dell’opera attraverso una serie di licenze.
- OCR: lettori ottici che provvedono a realizzare le rassegne stampa attraverso le parole chiave.
- INTRANET: rete locale utilizzata all’interno di un’organizzazione per facilitare la comunicazione, una specie di spazio web interno.
- NEWSLETTER: notiziario diffuso periodicamente attraverso la posta elettronica.
- WEB TELEVISION: televisione fruita attraverso il web tramite lo streaming.
- PRODUCT PLACEMENT: pubblicità indiretta che compare senza essere adeguatamente segnalata in spazi non riservati alla pubblicità.
Lascia un commento